Partecipazione del Dipartimento di Fisica e di INFN-BA al progetto PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government)

 

P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITA' 2007-2013 – Avviso n.° 84/Ric. del 2 marzo 2012 - Asse II: “Sostegno all’Innovazione” Obiettivo Operativo: “Azioni Integrate per lo sviluppo sostenibile e per lo sviluppo della società dell’Informazione” "Smart Cities and Communities and Social Innovation” Codice Progetto: PON04a2_A - “PRISMA”

 

Il Progetto PRISMA ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma innovativa aperta e interoperabile di Cloud Computing per i servizi di eGovernment, su cui produrre modelli ed implementazioni di riferimento innovative nell’ambito dei processi che coinvolgono la dimensione urbana e metropolitana della Pubblica Amministrazione Locale (PAL), e la realizzazione di un insieme di applicazioni verticali scalabili e accessibili secondo modelli “self service”.

La realizzazione del Progetto determinerà l’innovazione dei servizi nel settore dell’e-government, con riferimento all’ambito della sicurezza del territorio ed, in particolare, consentirà oggettive valutazioni di rilevante interesse per l’emergency planning, correlate all’evoluzione delle caratteristiche endogene ed esogene degli elementi del sistema territoriale, anche per fini di protezione civile e per migliorare il livello di preparazione della collettività all’emergenza.

In particolare, la partecipazione del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari e della sezione INFN di Bari sta contribuendo attivamente alla realizzazione e sperimentazione di un layer di cloud computing di tipo Infrastructure as a Service (IaaS), che sarà rilasciato come soluzione Open Source interoperabile mediante interfacce standard con altri provider IaaS (enterprise e non). La piattaforma IaaS viene sviluppata utilizzando l'infrastruttura hardware (calcolo, rete, storage) messa a disposizione dal progetto ReCaS.

 

      Contatti 

Per chi fosse interessato ad avere maggiori dettagli sui servizi offerti dalla piattaforma IaaS e sulle possibilità e modalità di utilizzo il contatto è il seguente:

 

 

     Richiesta risorse Cloud

Se sei un Dottorando/Assegnista/Ricercatore/Professore dell'Università di Bari puoi richiedere delle risorse cloud completando i seguenti passi:

  • compilare il modulo on-line
  • inviare una scansione della propria carta d'identità firmata all'indirizzo bc2s.help-at-gmail.com