Il Progetto di formazione si articola attraverso progetti differenziati che comprendono l'attivazione di Master di I e II livello, da parte delle Università proponenti del Progetto ReCaS, l’erogazione di borse di studio per i dottorati di ricerca e l'organizzazione di varie attività formative quali scuole estive e seminari. L’attuazione del progetto formativo rappresenta una opportunità concreta di formare figure professionali con competenze specifiche nel settore della ricerca tecnologica. In particolare, le attività erogate ed in corso di svolgimento, collegate al progetto ReCaS ed organizzate a Bari, sono le seguenti:

  • Prima Edizione del Master di II Livello presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" dal titolo "Sviluppo e Gestione di Data Center per il calcolo scientifico ad alte prestazioni" (Anno accademico 2012-2013) - erogate n. 18 borse di studio a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS” finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale, Ricerca e Competitività, Avviso n. 254/Ric del 18.5.2011. 
  • Seconda Edizione del Master di II Livello presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" dal titolo "Sviluppo e Gestione di Data Center per il calcolo scientifico ad alte prestazioni" (Anno accademico 2013-2014) - erogate n. 9 borse di studio a valere sul Progetto PRISMA (PON04a2_A) finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale, Ricerca e Competitività, Avviso n. 254/Ric del 18.5.2011. 
  • Scuola di Cloud Computing, organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e  a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS”, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" (24-27 Giugno 2014) - La scuola di Cloud Computing si rivolge ad amministratori di sistema, tecnici, tecnologi e ricercatori che operano nell'Università e negli Enti di Ricerca pubblici e/o privati provenienti da qualsiasi regione.